Andrea Piano

Nato e cresciuto in Sardegna. Amo quest’isola, i suoi profumi, sapori, colori e la sua gente. Credo nei sogni, ma anche nel duro lavoro che porta a realizzarli, e ho costruito un percorso di studi e un’identità professionale seguendo questo principio.

Andrea Piano

Andrea Piano

Nel 2012 ho conseguito una Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sulla narrazione nei videogiochi. Durante quel periodo mi sono accostato con piacere alla sociologia, soprattutto all’analisi dei processi culturali che animano e modificano le società. Desideroso di cambiare aria e mettermi alla prova con un’esperienza all’estero, nel 2013 mi sono iscritto alla University of Malta. Lì ho chiuso la mia carriera accademica con un Master of Science in Digital Games coronando (in parte) il sogno di una vita: creare giochi e videogiochi. Nella mia tesi ho proposto un processo sperimentale di digitalizzazione e rimediazione dei giochi tradizionali, rielaborando un’attività ludica sarda in chiave moderna. Attualmente collaboro in remoto con un piccolo studio di sviluppo indipendente sito proprio a Malta.

Da oltre una decina d’anni la scrittura è diventata parte della mia quotidianità. Scrivo per diletto, perché mi piace vedere l’effetto che fanno le parole una accanto all’altra, le immagini che possono evocare e i messaggi che riescono a veicolare. Sono un osservatore attento, mi interesso di letteratura, sport, cucina, musica, animali, sociologia, processi culturali e ovviamente videogiochi. Curioso per natura, non ho paura di fare domande quando mi accosto a qualcosa che non conosco.

Mail: [email protected]
Profilo LinkedIn

Leggi tutti i miei articoli